Skip to main content

Alternative al lubrificante - Qual è il miglior sostituto?

Un cucchiaio di olio d'oliva può danneggiare un preservativo più di 18 litri d'aria pompati al suo interno. Scoprite perché e quali alternative di lubrificante è meglio lasciare in cucina.

Lubrificante - Cosa succede se non è disponibile al momento giusto?

A base di silicone, a base d'acqua, riscaldanti, pizzicanti o organici, oggi esiste un'ampia gamma di gel lubrificanti. Che sia per ragioni mediche o per una dose extra di piacere, c'è quello giusto per ogni esigenza.

Ma cosa succede quando ci si accorge troppo tardi che il tubetto ben collaudato è già vuoto? Abbiamo dato un'occhiata ai rimedi casalinghi e alle alternative più diffuse per trovare il miglior sostituto.

Dipende dal tipo di sesso che fate

Orale, vaginale, anale, con o senza preservativo: questi fattori influenzano la possibilità di utilizzare un determinato rimedio come sostituto.

Alimenti come il miele sono una popolare alternativa lubrificante per la soddisfazione orale. Basta spalmarlo sulle parti del corpo desiderate e il sapore dolce invita letteralmente a concedersi. Baci e carezze diventano un'avventura amorosa completamente nuova con questa delizia color oro.

Il miele può essere applicato senza problemi sulle zone intime esterne di uomini e donne. Uno studio egiziano ha persino scoperto che una miscela di yogurt e miele può essere efficace contro i funghi vaginali.

Naturalmente non si può escludere un'intolleranza. Se si vuole andare sul sicuro, è meglio utilizzare un lubrificante aromatizzato, in quanto sviluppato appositamente per la zona intima.

Se si verificano anche rapporti vaginali penetrativi, in genere è meglio lasciare il cibo in cucina. Questo perché le mucose reagiscono spesso in modo molto sensibile alle sostanze estranee.

La flora vaginale sensibile

Uno dei motivi è che le mucose vaginali reagiscono in modo forte e imprevedibile alle variazioni del pH. Il valore del pH è una misura che descrive l'acidità o l'alcalinità relativa di una soluzione.

La vagina è un ambiente sensibile che dipende da un equilibrio naturale di microrganismi e fluidi. Un ambiente vaginale sano ha normalmente un pH compreso tra 3,8 e 4,5, che è leggermente acido.

Se si applicano rimedi casalinghi come creme idratanti o oli vari che non sono adatti alla flora vaginale femminile, possono modificare il pH e provocare funghi, irritazioni e infezioni. Anche ingredienti come i profumi possono irritare la zona intima e causare forti bruciori. Questo vale soprattutto per gli oli da massaggio che non sono esplicitamente etichettati come prodotti 2-in-1.

L'olio di cocco come alternativa lubrificante

L'olio di cocco puro è un'eccezione: non solo è ben tollerato, ma può anche essere utilizzato per la cura delle parti intime. Come il miele, l'olio di cocco agisce come rimedio naturale contro i funghi vaginali.

L'olio di cocco può essere utilizzato anche per la cura della zona anale. È quindi un pratico sostituto lubrificante per i rapporti vaginali o anali. Tuttavia, bisogna tenere presente che la lubrificazione si esaurisce più rapidamente rispetto a un vero lubrificante (anale). Inoltre, l'olio di cocco non dovrebbe mai essere usato con i preservativi in lattice, poiché questi ultimi diventano porosi a causa dei grassi e degli oli.

Lostesso vale per il grasso di mungitura: ancora oggi, alcuni ginecologi consigliano di usare con parsimonia il grasso di mungitura nella zona intima come cura. Potrebbe quindi essere usato come sostituto del lubrificante. Tuttavia, il grasso di mungitura ha anche un contenuto di grassi molto elevato, che può essere molto dannoso per i preservativi in lattice.

Esistono altre alternative di lubrificazione per i rapporti anali?

Un lubrificante sufficiente è indispensabile per i rapporti anali, poiché le membrane mucose dell'ano non sono in grado di produrre una quantità di umidità paragonabile a quella della vagina. Un rapporto anale asciutto può causare forti dolori e irritazioni a tutte le persone coinvolte. A differenza di quanto accade in alcuni film per adulti, in questo caso un po' di saliva non porta lontano, perché si asciuga rapidamente e non fornisce quasi alcuna lubrificazione.

Anche le sostanze grasse come l'olio per insalata e la vaselina fanno più male che bene. Le mucose anali sono sensibili quanto quelle vaginali e tendono a infettarsi facilmente.

Esistono numerosi lubrificanti appositamente sviluppati per i rapporti anali. Di solito hanno una scorrevolezza più lunga e intensa rispetto ai normali lubrificanti. È quindi consigliabile rimandare l'avventura anale e procurarsi prima un lubrificante adatto.

Preservativi - Perché non posso usare rimedi casalinghi come l'olio di cocco, il grasso di mungitura o la lozione?

Secondo la norma ISO 4074, un preservativo deve essere in grado di contenere 18 litri d'aria senza scoppiare. Un po' di crema o di olio non fanno male, vero?

Purtroppo è sbagliato! Le sostanze grasse o oleose come l'olio di cocco, l'olio d'oliva, la vaselina e le creme idratanti fanno in realtà molti danni. Per capire perché queste sostanze sono così pericolose per i preservativi, bisogna innanzitutto capire come è fatto un preservativo.

I preservativi comuni, che non sono privi di lattice, sono fatti di lattice di gomma naturale. Questo viene preventivamente vulcanizzato. Ciò significa che la gomma viene mescolata con un po' di zolfo sotto pressione e calore. In questo modo si creano ponti di zolfo, cioè tanti piccoli composti all'interno del materiale. La reazione chimica fa sì che il materiale diventi morbido ed elastico.

La gomma non vulcanizzata avrebbe una consistenza ostinata, si romperebbe a freddo e si scioglierebbe a caldo. Questo la rende del tutto impensabile come materiale per pneumatici di auto, guanti per la pulizia o preservativi.

Tuttavia, gli oli e i grassi minerali possono attaccare i ponti chimici di zolfo all'interno della gomma e compromettere la struttura del materiale. Ciò è dovuto anche al fatto che la gomma naturale si gonfia fortemente in presenza di oli e grassi minerali. Se questi ponti si rompono, la gomma e quindi il preservativo diventano porosi e si verificano piccoli danni e microfratture.

Tra l'altro, questi ponti di zolfo si sostituiscono nel tempo a quelli di ossigeno, che danneggiano anch'essi la gomma. Per questo motivo i preservativi non durano per sempre, ma di solito solo circa 5 anni. Tuttavia, i raggi UV, l'umidità, l'aria e altri fattori ambientali possono accelerare il processo, per cui è importante anche la corretta conservazione dei preservativi.

Per questo motivo consigliamo di utilizzare solo lubrificanti a base d'acqua per i preservativi e di non utilizzare rimedi casalinghi o prodotti alternativi.

A cosa devo prestare attenzione con il gel lubrificante in generale?

I lubrificanti sono in realtà molto poco impegnativi, ma ci sono 3 punti da considerare:

  1. Il lubrificante può essere utilizzato per lo scopo desiderato, cioè è sicuro per i giocattoli o per i preservativi, se necessario.
  2. Come i preservativi, i lubrificanti devono essere conservati in un luogo fresco, asciutto e buio. Un armadio o un cassetto del letto è un buon posto per conservarli.
  3. La data di scadenza non è ancora stata superata. Non tutti i gel lubrificanti ne hanno una, ma se ce l'hanno non va superata.

Non ho un lubrificante a base d'acqua - Posso usare i preservativi con un lubrificante a base di silicone?

Purtroppo qui le cose si fanno più chimiche, perché di solito i preservativi sono già rivestiti di lubrificante a base di silicone. I nostri preservativi MISTER SIZE, ad esempio, sono rivestiti con olio di silicone puro e di alta qualità (dimeticone).

Il problema: esistono diversi tipi di olio di silicone. Se si utilizza un lubrificante a base di silicone, l'olio di silicone contenuto nel lubrificante può essere diverso da quello del rivestimento del preservativo.

Se si combinano due oli di silicone diversi, si verifica una reazione chimica che può rendere il preservativo poroso. I lubrificanti a base di silicone dovrebbero quindi essere utilizzati con i preservativi solo se la loro compatibilità con i preservativi in lattice è chiaramente indicata sulla confezione.

E i lubrificanti a base di silicone per i sex toys?

Il lubrificante a base di silicone è un ottimo prodotto aggiuntivo per i giocattoli in vetro o plastica. Tuttavia, è fortemente sconsigliato per i giocattoli in silicone, perché il silicone solido del giocattolo e l'olio di silicone puro sono due materiali diversi. Quando il silicone solido entra in contatto con l'olio di silicone, si verifica una reazione chimica che può attaccare e danneggiare il silicone solido.

Questo perché l'olio di silicone è una sorta di solvente per il silicone solido e lo rende fragile. Pertanto, si va sul sicuro se si utilizzano solo lubrificanti a base d'acqua per i giocattoli.

Conclusione: è meglio scegliere il lubrificante giusto invece di pentirsene in seguito.

Esperimenti a letto: è sempre bene sperimentare posizioni e pratiche sessuali, ma bisogna fare attenzione quando si usano rimedi casalinghi come lubrificanti. Creme, oli da cucina e lozioni possono rendere la pelle morbida e vellutata, ma possono irritare le mucose della zona intima e favorire le infezioni.

Quindi, se un prodotto non è stato sviluppato appositamente per i genitali, è meglio tenerlo lontano da questa zona sensibile. L'uso del preservativo può essere molto pericoloso: oli e grassi fanno gonfiare il lattice di gomma naturale, riducendone rapidamente la sicurezza.

I lubrificanti sono ormai disponibili (quasi) ovunque: nei supermercati, nelle farmacie, nelle drogherie, nelle stazioni di servizio e nei negozi online. Se è fastidioso dover rimandare il bollente atto d'amore a causa di un tubetto mancante o vuoto, sedersi nello studio medico con un'infezione fungina lo è ancora di più.

Il gel lubrificante organico MISTER SIZE come talento a tutto tondo

Soprattutto per chi vuole un rapporto sicuro e senza complicazioni, un lubrificante di alta qualità a base d'acqua come il lubrificante organico MISTER SIZE è la scelta giusta.

Può essere utilizzato senza problemi con giocattoli e preservativi ed è adatto anche ai rapporti anali grazie alla sua lubrificazione di lunga durata. A differenza di molti prodotti sostitutivi, non ci sono ingredienti irritanti, reazioni chimiche o conformità dei materiali da considerare: basta metterlo e lasciare che il piacere bagnato abbia inizio!

Mister Size Bio Gleitgel

Gel lubrificante organico MISTER SIZE

Scopritelo ora - Il gel lubrificante organico a base d'acqua di Mister Size si adatta perfettamente al preservativo, proprio come il preservativo si adatta a voi.

Mister Size
Altri articoli

Il buon sesso non deve essere perfetto

Leggi ora

La pillola: davvero pari diritti durante il sesso?

Leggi ora

Preservativi e lubrificante: ecco come il sesso va a gonfie vele

Leggi ora