Skip to main content

La pillola: è davvero la strada giusta per raggiungere l'uguaglianza nel sesso?

Quando la prima pillola contraccettiva fu immessa sul mercato negli anni '60, divenne rapidamente un simbolo dell'autodeterminazione e dell'uguaglianza delle donne. Perché finalmente poteva decidere in modo del tutto indipendente dal marito se voleva avere figli o meno. Da questo punto di vista, una grande cosa. Ma quello che una volta era iniziato come un colpo liberatorio, oggi mette sotto pressione molte donne: quando l'intervento ormonale improvvisamente non sembra più un'autodeterminazione e non ci sono alternative reali.

Perché vale la pena che donne e uomini cambino finalmente qualcosa e pensino insieme alla contraccezione in futuro:

La contraccezione è un affare di donne?

Poiché la pillola è uno dei metodi contraccettivi più sicuri e semplici, in molti luoghi è diventato scontato che le donne si preparino adeguatamente. Molti uomini probabilmente ne sono felici, perché magari hanno avuto esperienze in cui il preservativo (usato in modo scorretto) ha diminuito notevolmente la sensazione o addirittura è scoppiato. E comunque, se molte giovani donne prendono la pillola molto prima della loro prima esperienza sessuale per tenere sotto controllo l'acne, cosa c'è di male? Ma a parte il fatto che il preservativo dovrebbe essere la priorità assoluta in molte situazioni solo per motivi di infezione: La contraccezione è davvero un lavoro da donne? Perché anche se all'inizio la pillola sembra così semplice, presenta anche numerosi svantaggi: dagli sbalzi d'umore ai disturbi fisici fino alla completa scomparsa del desiderio sessuale.

Prendete tempo per considerare le alternative.

Se voi, come donna o il vostro partner, non siete esattamente una di quelle donne che possono prendere la pillola per molti anni senza effetti collaterali, o se la contraccezione ormonale semplicemente non è più un'opzione, dovreste prendervi un po' di tempo per informarvi sulle alternative. Purtroppo non esiste un metodo contraccettivo perfetto: tutti hanno vantaggi e svantaggi. Ma ci sono molte opzioni e alla fine ognuno deve decidere da solo cosa è più adatto a sé. È importante che siate voi stessi a decidere per tutto ciò che riguarda il vostro corpo. A parte la sterilizzazione e i preservativi, la contraccezione avviene quasi esclusivamente da parte della donna e a volte comporta un notevole intervento fisico (ad esempio con lo IUD al rame o l'iniezione a 3 mesi). La cosa più importante in materia di contraccezione è che dovete impegnarvi a fondo nel vostro metodo e sentirvi a vostro agio con esso.

Decidere insieme il metodo contraccettivo

Informarsi e decidere insieme significa assumersi la responsabilità di entrambi i partner. Tutti i metodi contraccettivi presentano vantaggi e svantaggi. Un aspetto che depone particolarmente a favore del preservativo è che molte donne ritrovano la libido dopo aver interrotto i metodi contraccettivi ormonali. Un piacevole effetto collaterale di cui beneficiano entrambi i partner!

La pallottola d'argento: assumersi la responsabilità insieme

Naturalmente, il fatto che la decisione sul proprio corpo spetti sempre a se stessi non esclude le decisioni comuni. La cosa migliore è quando entrambi vi sentite a vostro agio con il nuovo metodo contraccettivo e vi assumete la responsabilità insieme. A questo punto vale la pena di ripensare al preservativo. Perché in questo caso sia la donna che l'uomo possono prendere l'iniziativa ed entrambi sono ugualmente responsabili della contraccezione. Si può semplicemente fare a turno per acquistarli e decidere autonomamente se recarsi nel negozio locale per un breve periodo o ordinarli comodamente online - così i costi e il (piccolo) sforzo sono distribuiti in modo assolutamente equo. Soprattutto, non è necessario recarsi da un medico e non è necessario fare nulla di cui si possa essere preoccupati. E per quanto riguarda le possibili difficoltà con i preservativi, non preoccupatevi: una volta trovata la misura giusta, gli svantaggi diffusi non sono altro che scuse infondate. Tutto si adatta perfettamente e si può godere di un sesso intenso e sicuro.

Combinare abilmente i metodi contraccettivi, ad esempio PFN + preservativo.

Naturalmente, è possibile combinare diversi metodi contraccettivi. La pianificazione familiare naturale (NFP), ad esempio, è un concetto entusiasmante in cui una donna può sapere approssimativamente quando sta ovulando osservando i segnali del suo corpo. A tal fine, misura la temperatura corporea ogni mattina e il cosiddetto muco cervicale più volte al giorno. A lungo termine, ciò si traduce in una finestra mensile di circa 12-14 giorni intorno alla fase fertile, quando è importante la contraccezione con il preservativo. Negli altri giorni, si può fare a meno di un metodo contraccettivo aggiuntivo. Naturalmente, il preservativo è sempre appropriato per proteggersi dalle malattie: ecco perché la PFN è particolarmente indicata per il sesso nelle relazioni a lungo termine. Se eseguita con assoluta diligenza, la PFN è considerata sicura quanto la pillola. Tuttavia, prima di provare questo o altri metodi, informatevi sempre dettagliatamente sui rischi corrispondenti, in modo da essere sempre al sicuro.

Finalmente si gode di nuovo di un sesso fantastico

Se avete preso la pillola e ora state passando a un altro metodo contraccettivo, probabilmente lo noterete - in modo molto positivo. Molte donne ritrovano improvvisamente la libido e sentono un desiderio di sesso che era stato completamente dimenticato. Questo può anche portare una nuova vita nella vostra relazione, che dovreste sentirvi liberi di portare con voi. Dopo tutto, vi meritate del buon sesso. Perché l'uguaglianza e la responsabilità condivisa possono essere estremamente sexy.

Mister Size
Altri articoli

Farlo di più - con le fantasie sessuali nella vostra testa personale cinema

Leggi ora

Uno come nessuno: cosa significano le diverse forme del pene

Leggi ora

Oggi si fa meno sesso?

Leggi ora