Skip to main content

Esistono temperature pericolose per i preservativi?

Come fanno i preservativi a tollerare il caldo e il freddo? Cosa succede se i preservativi sono stati conservati troppo caldi in estate o troppo freddi in inverno? Scoprite in questo articolo tutti i dettagli sulle temperature giuste per i preservativi.

Preservativi in estate

In linea di principio, i profilattici dovrebbero essere conservati per un lungo periodo di tempo a temperature fino a un massimo di 30°C. Naturalmente, questo può essere un problema in piena estate. Inoltre, non bisogna conservare i preservativi alla luce diretta del sole per lunghi periodi. Tuttavia, la conservazione a breve termine per 3-4 giorni in condizioni di calore estremo fino a 40°C, ad esempio durante il trasporto per posta, in auto o in una stazione di imballaggio, è possibile senza problemi. Così, anche in estate, potete ordinare i vostri preservativi online o portarli con voi in viaggio senza preoccupazioni. Se l'ondata di calore è prolungata e il vostro appartamento si trova sotto il tetto, ad esempio, e diventa una specie di incubatrice, potete anche conservare i preservativi in frigorifero, perché non li danneggia.

Se i profilattici vengono conservati troppo a lungo sotto il sole cocente o al caldo, il lattice diventa sempre più fragile e può lacerarsi più rapidamente. Se avete lasciato i profilattici nel vano portaoggetti dell'auto per molto tempo in estate, è meglio non usarli più. Anche il portafoglio o la borsetta non sono un buon posto per conservare i preservativi, perché spesso si scaldano molto in estate.

A proposito: anche la pillola contraccettiva ha un problema di temperatura in estate: non deve essere conservata al di sopra dei 30 gradi centigradi, altrimenti l'effetto della pillola come contraccettivo può andare perso.

Preservativi in inverno

I preservativi tollerano il gelo? Sì, è possibile. Le basse temperature e persino il gelo non danneggiano in alcun modo i preservativi. La durata di conservazione dei preservativi non è influenzata né negativamente né positivamente. La data di scadenza rimane valida come indicato sulla confezione, anche se i preservativi sono rimasti congelati per diversi giorni in inverno, ad esempio perché li avete ordinati online.

Conclusione: come conservare i preservativi?

Conservate i preservativi in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce; gli involucri dei preservativi offrono una buona protezione dalla luce. A temperature normali, inferiori ai 30 gradi, non c'è da preoccuparsi. Se si annuncia un'ondata di calore e il vostro appartamento è troppo caldo per un periodo prolungato, potete usare il frigorifero. Tuttavia, brevi periodi di calore elevato durante il trasporto non danneggiano il preservativo.

Ulteriori domande sui preservativi Mister Size sono disponibili nelle nostre FAQ:

Mister Size
Altri articoli

Il buon sesso non deve essere perfetto

Leggi ora

La pillola: è davvero la strada giusta per raggiungere l'uguaglianza nel sesso?

Leggi ora

Preservativi e lubrificanti: così il sesso va a gonfie vele

Leggi ora