Skip to main content

Il preservativo sostituisce la pillola contraccettiva come primo contraccettivo in Germania

I tempi cambiano, anche per quanto riguarda la contraccezione. Secondo una recente pubblicazione del 16.11.2023 del Centro Federale per l'Educazione alla Salute (BZgA ), i dati attuali dell'indagine rappresentativa ripetuta sul comportamento contraccettivo degli adulti in Germania nel 2023 mostrano che il preservativo ha sostituito la pillola contraccettiva come contraccettivo preferito in Germania.

La pillola sta perdendo popolarità

L'uso della pillola è in calo. Nel 2023, solo il 38% degli intervistati utilizzava ancora questo contraccettivo ormonale, rispetto al 55% del 2007. Il cambiamento principale si riflette nel fatto che il preservativo è ora utilizzato più frequentemente della pillola per la contraccezione per la prima volta dal 2007 (quota del 53%). Questo cambiamento nel comportamento contraccettivo si basa su un atteggiamento sempre più critico nei confronti dei metodi contraccettivi ormonali. Tutti gli altri metodi contraccettivi svolgono un ruolo solo per una piccola parte della popolazione.

Critiche crescenti alla contraccezione ormonale

L'accettazione dei metodi contraccettivi ormonali sta diminuendo. Il 61% delle donne e degli uomini ritiene che la contraccezione ormonale abbia effetti negativi sul corpo e sulla mente. In confronto, nel 2018 solo il 48% era d'accordo con questa affermazione. Il 15 percento delle donne che utilizzano la contraccezione riferisce un rifiuto generale della pillola o della contraccezione ormonale, rispetto ad appena l'1 percento di dodici anni fa.

L'atteggiamento critico dei giovani adulti nei confronti degli ormoni è particolarmente sorprendente. La percentuale di utilizzatori della pillola tra i 18 e i 29 anni è scesa dal 72 al 46% in dodici anni. Allo stesso tempo, il 18% di questo gruppo di età utilizza metodi contraccettivi come lo IUD, rispetto al 3% del 2011.

Attenzione alla tollerabilità e all'affidabilità

Lo studio mostra che per il 39% degli adulti sessualmente attivi l'affidabilità e per il 30% la facilità d'uso sono criteri decisivi nella scelta di un metodo contraccettivo. La buona tollerabilità sta diventando sempre più importante per il 25%.

I costi giocano un ruolo importante

Per il 19% delle donne e degli uomini, il costo di un contraccettivo è un fattore importante. In particolare, le donne (30%), i giovani intervistati (34%) e le persone a basso reddito (39%) confermano la rilevanza dei costi.

Ben informati grazie a varie fonti

Gli intervistati si sentono ben informati: il 94% delle persone tra i 18 e i 49 anni si ritiene "molto bene" o "bene" informato sui propri contraccettivi. La consulenza ginecologica rimane la fonte di informazione più importante per le donne, con il 73%. È interessante notare che per la prima volta i siti web sono la fonte di informazione più citata dagli uomini. Anche noi di Mister Size stiamo cercando di dare il nostro contributo con il nostro blog sui preservativi, per fornire sempre più informazioni sulla contraccezione e sui preservativi.

Protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili

Poiché i dati attuali mostrano purtroppo che le malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento, l'aumento dell'uso del preservativo è un buon segno per invertire questa tendenza. A differenza della pillola contraccettiva, il preservativo offre una protezione affidabile contro le malattie sessualmente trasmissibili ed è quindi un contraccettivo facilmente disponibile, affidabile e poco costoso, senza gli effetti collaterali degli ormoni.

Conclusioni

Il panorama contraccettivo in Germania sta cambiando. L'atteggiamento critico nei confronti dei metodi contraccettivi ormonali sta portando il preservativo a sostituire la pillola come contraccettivo numero uno. Tollerabilità, affidabilità e facilità d'uso sono al centro delle scelte contraccettive. La possibilità di ottenere informazioni via Internet sta diventando sempre più importante. Con il preservativo giusto di Mister, nella misura che preferite, non si trascurano nemmeno il divertimento e le sensazioni: i preservativi non sono né troppo stretti né si sfilano e potete godervi un rapporto sessuale senza preoccupazioni.

Determinate ora la vostra taglia di preservativo

Acquista direttamente i preservativi

Mister Size
Altri articoli

Fare sesso per la prima volta: Consigli e informazioni per renderlo bellissimo

Leggi ora

Cos'è l'Indice di Pearl e perché i preservativi sono utili!

Leggi ora

Conservare correttamente i preservativi

Leggi ora