Skip to main content

Spermicidi e preservativi

Nel mondo della contraccezione esistono numerose opzioni, dai metodi ormonali a quelli di barriera. Un approccio che viene spesso discusso è l'uso di spermicidi. Queste sostanze chimiche sono studiate per inibire la motilità degli spermatozoi e quindi ridurre le probabilità di gravidanza. Ma quanto sono sicuri e ci sono alternative migliori? In questo post diamo uno sguardo agli spermicidi, ai loro potenziali effetti collaterali e al motivo per cui i preservativi ben aderenti e della giusta misura sono un'alternativa affidabile e migliore.

Gli spermicidi in primo piano

Gli spermicidi sono sostanze chimiche come il nonoxynol-9, disponibili sotto forma di gel, creme, schiuma o supposte. Il loro scopo principale è quello di ridurre la motilità degli spermatozoi o di ucciderli, impedendo così la fecondazione. In alcuni casi, vengono offerti anche prodotti che si basano sulla creazione di un ambiente particolarmente acido nella vagina e che quindi compromettono puramente la motilità degli spermatozoi. Non si tratta di un vero e proprio spermicida per definizione, in quanto non uccide gli spermatozoi. Questi prodotti si possono trovare, ad esempio, sotto forma di gel contenenti acido citrico o lattico.

Sebbene siano facilmente accessibili come contraccettivi, gli spermicidi presentano alcuni potenziali svantaggi. Per esempio, se usati da soli hanno un indice di Pearl di 3-21, il che significa che nonostante l'uso di spermicidi, tra il 3 e il 21% delle donne rimarrà incinta entro un anno. Gli spermicidi hanno anche potenziali effetti collaterali.

Effetti collaterali e svantaggi degli spermicidi

  1. Irritazione e allergie: alcune persone possono essere sensibili alle sostanze chimiche contenute negli spermicidi, che possono causare irritazioni o reazioni allergiche nella zona vaginale.

  2. Necessità di un uso frequente: gli spermicidi devono essere utilizzati immediatamente prima del rapporto sessuale, il che può potenzialmente interferire con l'intimità spontanea.

  3. Incertezza in caso di uso non corretto: L'efficacia degli spermicidi può diminuire se non vengono applicati correttamente. Questo comporta il rischio di una gravidanza indesiderata.

  4. Nessuna protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili: Gli spermicidi non proteggono dall'HIV/AIDS e da altre malattie a trasmissione sessuale.

  5. Bassa efficacia: se gli spermicidi vengono utilizzati come unico contraccettivo, l'affidabilità è purtroppo bassa; di solito è necessario utilizzare anche un metodo di barriera come il diaframma.

La scelta migliore: preservativi adatti e della giusta misura

Sebbene gli spermicidi possano essere un'opzione, esiste un'alternativa semplice e affidabile: i preservativi della giusta misura. Ecco alcuni motivi per cui i preservativi ben aderenti e della giusta misura sono una scelta migliore rispetto all'uso dello spermicida:

  1. Protezione dalle IST: I preservativi non solo costituiscono una barriera efficace contro lo sperma, ma proteggono anche dalle infezioni sessualmente trasmissibili.

  2. Nessun effetto collaterale chimico: A differenza degli spermicidi, i preservativi non contengono sostanze chimiche che potrebbero causare irritazioni o reazioni allergiche.

  3. Facile da usare: i preservativi possono essere indossati in anticipo, il che non interferisce con l'intimità spontanea. Sono anche facili da usare e non richiedono istruzioni complicate.

  4. Varietà di misure e materiali: i preservativi sono disponibili in diverse misure per soddisfare le esigenze individuali. Un preservativo ben aderente riduce al minimo il rischio di scivolare o scoppiare e garantisce una buona sensazione durante il rapporto sessuale.

È inoltre importante sapere che se preservativi e spermicidi devono essere usati insieme, spesso non è consigliabile, poiché molti spermicidi non sono approvati per l'uso con i preservativi perché possono aggredire il materiale dei preservativi e renderli meno sicuri.

Conclusione

Gli spermicidi possono essere un'opzione per alcune persone, ma i loro potenziali effetti collaterali e l'incertezza del loro utilizzo non li rendono la scelta ideale per tutti. I preservativi ben aderenti e della giusta misura offrono un'alternativa sicura, efficace e non complicata. Quando si sceglie un contraccettivo, è importante considerare le esigenze e le preferenze individuali. In definitiva, la sicurezza è fondamentale e i profilattici adatti possono rappresentare una soluzione affidabile per le coppie che vogliono proteggersi sia da gravidanze indesiderate che da infezioni sessualmente trasmissibili. Se il preservativo è adatto e viene usato correttamente, offre una maggiore protezione contro le gravidanze indesiderate rispetto allo spermicida, per cui l'uso di quest'ultimo non è necessario.

Mister Size
Altri articoli

Come ci si può proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili?

Leggi ora

Metodi contraccettivi per uomini: sono disponibili quelli nuovi e quelli vecchi

Leggi ora

Aumentare la potenza come uomo, come migliorare la propria potenza

Leggi ora