Skip to main content

Larghezza nominale dei preservativi: cos'è esattamente?

I preservativi sono disponibili in numerose misure diverse, che possono variare notevolmente a seconda del prodotto e del produttore. Per garantire che il profilattico si adatti correttamente, ossia che non sia troppo grande o troppo piccolo per garantire una sensazione ottimale e una sicurezza ottimale, tutti i profilattici nell'Unione Europea devono indicare sulla confezione la larghezza nominale del rispettivo profilattico.

Tuttavia, ci sono spesso molte domande sulla larghezza nominale, in quanto non è sempre chiaro come la larghezza nominale sia correlata alle dimensioni del pene o come calcolare la giusta misura del preservativo.

Di seguito cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande sulla larghezza nominale, che in molte confezioni è indicata anche come larghezza nominale o larghezza standard.

Che cos'è la larghezza nominale?

La larghezza nominale dei profilattici o larghezza standard è una specifica conforme alla norma internazionale sui profilattici DIN EN ISO 4074 ed è quindi chiaramente definita. Sulla confezione dei profilattici si trova questa informazione in millimetri, ad esempio per Mister Size da 47 mm a 69 mm.

Ma cosa significa esattamente e come si misura? Si tratta del diametro, della circonferenza o del raggio del preservativo? Purtroppo non ci sono indicazioni in merito, ma si tratta della metà della circonferenza del preservativo nel punto più stretto.

Se si vuole misurare, si può stendere un preservativo completamente piatto e poi determinare la larghezza nel punto più stretto con un righello, ad esempio, e si ottiene la larghezza nominale, perché stando in piano si ha esattamente la metà della circonferenza del preservativo.

Il punto più stretto è ovviamente rilevante solo per i preservativi che non sono cilindrici e quindi hanno la stessa larghezza ovunque. Oltre alla maggior parte dei preservativi cilindrici, esistono anche preservativi sagomati che sono leggermente più stretti sotto il glande, ad esempio.

Come si misura la larghezza nominale?

Come già detto, la larghezza nominale corrisponde alla metà della circonferenza nel punto più stretto. Il modo più semplice per misurarla è quello di appoggiare un preservativo piatto e sciolto e poi misurarne la larghezza con un righello.

Ecco una foto che illustra come misurare la larghezza nominale di un preservativo. Stendete il preservativo il più possibile piatto su un righello e leggete la larghezza:

Se si riscontra una piccola deviazione nella misurazione della larghezza, questa rientra comunque nello standard. Secondo la norma ISO 4074, la larghezza può differire di +/- 2 mm.

Perché misurare metà della circonferenza?

Anche se all'inizio può sembrare confuso misurare esattamente la metà della circonferenza, questo è il metodo più semplice e chiaro per ottenere la comparabilità della larghezza dei preservativi. Normalmente siamo abituati a misurare il diametro o l'intera circonferenza di oggetti rotondi, ma questa procedura è spesso difficile e imprecisa a causa del materiale flessibile dei preservativi. Se si misurasse il diametro, ad esempio, si otterrebbe probabilmente un risultato diverso per ogni misurazione. Vedere le nostre immagini:

Quanto sono larghi i preservativi standard?

La maggior parte dei profilattici standard ha una larghezza compresa tra i 52 e i 54 mm, anche se 54 mm è spesso piuttosto grande. I preservativi venduti come XL o XXL di solito partono da una larghezza nominale di 56 mm. I preservativi particolarmente piccoli hanno una larghezza inferiore a 52 mm. In molte marche di preservativi si trovano spesso un preservativo normale e un preservativo XL, che è solo leggermente più grande. Tuttavia, poiché la sicurezza e la sensazione durante il rapporto sessuale sono compromesse da un preservativo di dimensioni sbagliate, da Mister Size troverete preservativi di larghezza compresa tra 47 e 69 mm.

Dove posso trovare la larghezza nominale sulla confezione?

Sulle confezioni dei preservativi, di solito la larghezza nominale o standard è riportata nel testo sul retro della confezione. In alcuni casi, tuttavia, sulla confezione è presente anche un simbolo con l'indicazione della larghezza.

Come faccio a trovare la misura giusta del preservativo?

Ovviamente è difficile misurare la metà della circonferenza del pene, come nel caso della larghezza del preservativo, e il preservativo non deve essere troppo largo. Noi di Mister Size abbiamo sviluppato diversi metodi semplici per trovare la misura perfetta del preservativo. Ad esempio, potete usare la nostra app per determinare la misura del vostro preservativo (non è necessario scaricarla) o potete dare un'occhiata al nostro articolo su come determinare la giusta misura del preservativo in 4 semplici passi.

Conclusione

A prima vista, la larghezza nominale dei preservativi può sembrare un po' confusa perché non ha direttamente a che fare con la larghezza del pene. Tuttavia, grazie ai nostri semplici metodi di misurazione, potrete facilmente trovare la taglia di preservativo più adatta a voi in qualsiasi momento. La taglia del preservativo corrisponde alla larghezza nominale, quindi il preservativo taglia 53 ha una larghezza nominale di 53 mm. Se sul fronte della confezione c'è scritto solo XL, ad esempio, basta ricontrollare la confezione per trovare anche la larghezza.

Mister Size
Altri articoli

Fare sesso per la prima volta: Consigli e informazioni per renderlo bellissimo

Leggi ora

Cos'è l'Indice di Pearl e perché i preservativi sono utili!

Leggi ora

Conservare correttamente i preservativi

Leggi ora