Skip to main content

Smaltire correttamente i preservativi - Una guida completa per un comportamento sostenibile

Siete pronti a saperne di più su come smaltire correttamente i preservativi e allo stesso tempo contribuire alla tutela dell'ambiente? Nel mondo di oggi, dove la sostenibilità e la responsabilità stanno diventando sempre più importanti, è importante agire in modo consapevole nei confronti dell'ambiente, anche nei momenti di intimità. L'uso responsabile dei preservativi comprende quindi anche il loro corretto smaltimento, in modo da evitare problemi come l'intasamento del bagno o problemi ambientali. Qui potete trovare tutto quello che c'è da sapere per smaltire correttamente i preservativi usati.

Perché è importante un corretto smaltimento?

Spesso si pensa che i preservativi usati possano essere semplicemente avvolti in un fazzoletto di carta e poi gettati nel water. Tuttavia, questo porta spesso a problemi perché, a differenza della carta igienica, sia il preservativo che il fazzoletto non si sciolgono e quindi intasano il bagno o eventualmente anche la rete fognaria o gli impianti di trattamento delle acque reflue della vostra città. I preservativi gettati erroneamente nella toilette possono quindi causare gravi intasamenti. Ma se si smaltiscono correttamente i preservativi, si può risparmiare una visita dall'idraulico.

I preservativi usati vanno gettati nei rifiuti residui, non nella toilette, non nella natura o nei rifiuti organici e non nel bidone del riciclaggio. Ma perché è così importante? Oltre all'ovvia necessità igienica, il corretto smaltimento nei rifiuti residui previene l'inquinamento degli impianti di depurazione e dei corpi idrici. Smaltirli correttamente protegge anche la fauna selvatica, poiché i preservativi possono diventare un pericolo per gli animali in natura se vi rimangono impigliati o li mangiano per errore.

Suggerimenti per l'attuazione pratica

  • Rimuovere il preservativo dal pene: Al termine del rapporto sessuale, assicurarsi di estrarre il pene in tempo utile prima che si afflosci. Quando lo estraete, tenete il preservativo alla base del pene in modo che non possa scivolare. Quindi rimuovete con cautela il preservativo dal pene in modo che non possa fuoriuscire. Spesso è utile tenere il preservativo anche per il serbatoio e farlo scivolare verso il basso.
  • Fare il nodo: Prima di smaltire un preservativo usato, fategli un nodo all'estremità aperta. In questo modo si evita la fuoriuscita di fluidi corporei e si rende più igienico lo smaltimento. Per farlo, tenete il profilattico con il serbatoio rivolto verso il basso, quindi potete facilmente fare un nodo nella parte superiore del profilattico come se fosse un palloncino senza alcuna perdita.
  • Mantenere la discrezione: Per proteggere la propria privacy e per rispetto degli altri, è consigliabile avvolgere il preservativo in un pezzo di carta igienica o di tessuto.
  • Smaltimento nei rifiuti: gettare il profilattico usato e avvolto nei rifiuti residui.
  • Smaltire separatamente: Il sigillo di carta stagnola dei preservativi può essere smaltito nel bidone del riciclaggio o, in Germania, nel sacchetto giallo. In alcuni Paesi deve essere smaltito anche tra i rifiuti residui, poiché qui non sono ancora stati istituiti sistemi di riciclaggio adeguati. Le istruzioni per l'uso allegate, realizzate con imballaggi di carta e cartone, vanno smaltite nella spazzatura o nel bidone del riciclaggio, a seconda del Paese e delle norme in materia di cartone/carta vigenti nella vostra zona.

L'aspetto ambientale

Sebbene i preservativi siano essenziali per la salute sessuale, rappresentano una sfida per l'ambiente a causa della loro composizione e dei problemi di smaltimento. La maggior parte dei preservativi è fatta di lattice, un materiale naturale che è biodegradabile - ma solo in condizioni ottimali, che raramente si trovano in natura. Per questo motivo, impiegherebbero troppo tempo a decomporsi nei rifiuti organici e dovrebbero essere smistati con grandi spese. Anche se i profilattici finiscono comunque nei rifiuti residui alla fine del loro ciclo di vita, potete contribuire a minimizzare l'impatto ambientale smaltendoli correttamente. Per esempio, se avete bisogno regolarmente di preservativi, potete acquistare una confezione grande, come le nostre confezioni MISTER SIZE 36, per ridurre da un lato la quantità di rifiuti da imballaggio e, naturalmente, i molteplici percorsi di trasporto se acquistate diverse confezioni più piccole.

Se avete fatto sesso in viaggio

Anche se si usa un preservativo al di fuori delle mura domestiche, bisogna fare attenzione a smaltirlo correttamente. In nessun caso è possibile gettarlo in mezzo alla natura: come già detto, questo può rappresentare un pericolo per gli animali e, d'altra parte, non si vuole certo trovare un preservativo usato quando si è in giro. Anche la toilette non è un luogo adatto quando si è in giro; i problemi che ne derivano devono in ultima analisi essere sostenuti da tutti i nostri simili. Quindi, quando siete in giro, gettate il preservativo tra i rifiuti residui, proprio come fareste a casa vostra. Avvolgetelo in un fazzoletto e gettatelo nella spazzatura. In alternativa, esistono anche dei piccoli sacchetti igienici da viaggio in cui potete facilmente portarlo a casa e poi smaltirlo correttamente.

Conclusione

Lo smaltimento dei preservativi può essere un piccolo aspetto della nostra vita quotidiana, ma se gestito correttamente, contribuisce in modo significativo alla protezione dell'ambiente e della salute. Smaltire i preservativi usati in modo responsabile significa dare un contributo importante all'igiene e alla tutela dell'ambiente. Ricordate che ogni piccolo passo conta e le vostre scelte possono fare la differenza. Informatevi, agite in modo responsabile e date l'esempio per un futuro più sostenibile.

Mister Size
Altri articoli

La storia di MISTER SIZE - La visione dell'esperienza del preservativo perfetto

Leggi ora

Determinare la taglia giusta del preservativo in 4 semplici passi

Leggi ora

Il team di Mister Size

Leggi ora