Skip to main content

I rischi nascosti dei prodotti a basso costo, non solo dei preservativi

Nel mondo globalizzato di oggi, l'accesso a prodotti provenienti da ogni angolo del pianeta è più facile che mai. Piattaforme cinesi come Temu, AliExpress e Shein hanno rivoluzionato lo shopping online, offrendo una vasta gamma di prodotti a prezzi molto convenienti. Secondo un'indagine della società di ricerche di mercato Appinio, a gennaio 2024 il 26% dei tedeschi di età compresa tra i 16 e i 65 anni avrà già acquistato qualcosa da Temu. Dalla Cina arrivano in Germania circa 200.000 pacchi al giorno.

Alcuni di questi prodotti includono preservativi, che devono essere approvati come dispositivi medici in Europa e testati per la sicurezza, al fine di offrire una protezione ottimale non solo contro le gravidanze indesiderate, ma anche contro le malattie sessualmente trasmissibili. Tuttavia, i prezzi vantaggiosi sollevano sempre dubbi sulla qualità e sulla sicurezza di questi prodotti. Questo post del blog esamina i potenziali rischi associati all'acquisto di prodotti a basso costo, in particolare preservativi provenienti dall'Estremo Oriente, e fornisce consigli su come proteggersi.

Problemi di qualità e sicurezza

La preoccupazione principale quando si acquistano prodotti a basso costo, in particolare preservativi, non deve essere solo il prezzo, ma la qualità e la sicurezza. I preservativi non servono solo a prevenire la gravidanza, ma anche a proteggere dalle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Tuttavia, l'efficacia dei preservativi dipende in larga misura dalla loro qualità. Alcuni studi* hanno dimostrato che i profilattici che non soddisfano gli standard di qualità internazionali, americani o europei presentano un rischio maggiore di lacerazioni e perdite, riducendo notevolmente la protezione.

Anche molti prodotti provenienti da rivenditori particolarmente economici dell'Estremo Oriente possono essere molto buoni o avere un buon rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, i profilattici hanno requisiti di sicurezza più elevati, che non si possono necessariamente riconoscere a prima vista se il prodotto li soddisfa. Per quanto riguarda i preservativi e altri prodotti intimi, come i sex toys e i lubrificanti personali, è importante ricordare che vengono a contatto con il corpo e che i materiali sono a volte più contaminati da sostanze nocive di quanto vorremmo. Nel caso dei sex toys elettronici, c'è anche la questione della sicurezza elettrica, che potrebbe non essere testata in modo così rigoroso come in Europa, ad esempio.

Come funzionano le piattaforme di e-commerce cinesi?

Piattaforme come Temu, AliExpress e Shein sono note per i loro prezzi bassi. Questi costi bassi sono spesso ottenuti producendo in Paesi con costi di produzione inferiori. I prodotti sono spesso acquistati dalle piattaforme direttamente dal produttore in grandi quantità, o addirittura prodotti direttamente dal produttore solo quando vengono ordinati e spediti direttamente al cliente. In questo modo si risparmiano anche i costi di stoccaggio e di spedizione. I prodotti arrivano in Europa con aerei appositamente noleggiati e vengono poi consegnati ai servizi di spedizione locali. Con la marea di pacchi che arrivano in Europa ogni giorno, le dogane possono effettuare solo controlli casuali e quindi non possono garantire che tutti i prodotti non sicuri siano stati smistati o che siano state pagate tutte le tasse necessarie nei Paesi di destinazione. Quindi, se si ordinano preservativi in Asia, questi devono passare attraverso la dogana, ma questo non fornisce un controllo che dia la certezza che i prodotti non sicuri vengano eliminati, perché non tutte le spedizioni possono essere controllate.

Preservativi prodotti in Asia:

In realtà, la maggior parte dei preservativi è prodotta in Asia, anche quelli che si possono acquistare in Europa e in Nord America da marchi affidabili. Tuttavia, spesso si riscontrano notevoli differenze di qualità. In Europa, ad esempio, i preservativi sono soggetti a regole severe, in quanto devono essere approvati come prodotto medico. In questo caso, ciò vale anche per la produzione in Asia. I preservativi prodotti per l'Europa devono quindi soddisfare tutti i requisiti della legge sui dispositivi medici. Le fabbriche devono sottoporsi a certificazioni molto rigorose e ogni preservativo viene testato singolarmente. Per l'Europa, ad esempio, esiste un corrispondente standard ISO che i preservativi devono soddisfare: DIN EN ISO 4074

Ma perché i preservativi vengono prodotti soprattutto in Asia? Semplicemente perché lì crescono le materie prime. I preservativi sono fatti di lattice di gomma naturale, prodotto dalla linfa dell'albero della gomma. Di solito vengono coltivati in Sud America o nel Sud-Est asiatico. Tra i principali paesi di produzione vi sono la Thailandia, l'Indonesia e la Malesia. Producendo localmente, noi di Mister Size permettiamo alla popolazione locale di partecipare alla catena del valore delle materie prime e non solo di venderle a basso costo all'Europa.

A cosa dovete prestare attenzione

Se volete acquistare preservativi online, dovete prestare attenzione a quanto segue:

  • Negozi locali: Con i negozi dell'UE o anche del vostro paese, dovreste essere abbastanza sicuri che i prodotti soddisfino i rispettivi requisiti di qualità locali, poiché sono anche soggetti alla sorveglianza del mercato dei rispettivi paesi e di conseguenza sono autorizzati a vendere solo prodotti medici autorizzati. Naturalmente, come in altri settori, possono esserci uno o due negozi che aggirano le normative o addirittura negozi falsi.
  • Valutazioni del venditore: Controllare le valutazioni e i feedback degli altri acquirenti sulla qualità del prodotto e sull'affidabilità del venditore.
  • Descrizioni dei prodotti: Diffidate delle descrizioni vaghe o inadeguate dei prodotti. I prodotti affidabili di solito contengono informazioni dettagliate sui materiali e sulle caratteristiche del prodotto.
  • Politica di restituzione: verificate la politica di restituzione del venditore. Una politica di restituzione favorevole al cliente può essere un'indicazione dell'affidabilità del venditore.
  • Controllare il sito web del marchio: Se la marca di preservativi scelta ha un proprio sito web, di solito è possibile trovarlo molto facilmente tramite una ricerca sul web e trovare maggiori informazioni sul prodotto e spesso anche sui punti vendita consigliati. Potete trovare informazioni dettagliate sui nostri preservativi e link a negozi selezionati direttamente nella nostra sezione Mister Size Shop.
  • Siate critici: dovreste essere critici nei confronti dei prezzi estremamente bassi, che spesso vanno a scapito della qualità del prodotto. I preservativi sono stati anche contraffatti.

L'acquisto di prodotti a basso costo tramite piattaforme come Temu, AliExpress, Shein o altri rivenditori dell'Estremo Oriente comporta potenziali rischi in termini di qualità e sicurezza. Tuttavia, questi rischi possono essere ridotti al minimo controllando attentamente le informazioni sul prodotto e le valutazioni del venditore. È fondamentale che voi, in quanto utilizzatori di preservativi, vi assumiate la responsabilità di assicurarvi che i prodotti che acquistate non siano solo convenienti, ma anche sicuri ed efficaci. In ultima analisi, la decisione spetta a voi, ma scelte informate possono contribuire a proteggere la vostra salute e la vostra sicurezza.

Come risparmiare sui preservativi in modo sicuro

Una volta individuata la taglia del preservativo, si consiglia di acquistare una confezione sfusa per risparmiare sul prezzo del preservativo. I preservativi hanno una durata di conservazione di diversi anni dopo la produzione e di solito non c'è nulla di male ad acquistarli per un uso tipico di 1 o anche 2 anni. Poiché ognuno ha naturalmente un consumo individuale di preservativi, Mister Size offre confezioni extra di diverse dimensioni, dalla confezione da 3 per provare, alla confezione da 10, alle confezioni sfuse con 36 preservativi o dal 2024 anche in un sacchetto con 100 preservativi.

Al negozio Mister Size

Preservativi in vacanza

Se si va in vacanza in Estremo Oriente, in Africa o in Sud America, ad esempio, è meglio informarsi prima se è il caso di portare con sé i preservativi, poiché la qualità dei preservativi offerti in loco può essere (ma non necessariamente) notevolmente peggiore rispetto a quella dell'Europa o del Nord America, ad esempio. Alcuni anni fa, in alcuni Paesi, come il Vietnam* o l'Africa*, si sono verificati veri e propri scandali legati ai preservativi locali, con una qualità molto scadente e quindi un rischio significativamente maggiore di gravidanze indesiderate e di trasmissione di malattie. È possibile trovare rapidamente esempi pertinenti con una ricerca su Google, ad esempio, o dare un'occhiata ai link in fondo a questa pagina nella nostra sezione dei riferimenti.

Mister Size
Altri articoli

Fare sesso per la prima volta: Consigli e informazioni per renderlo bellissimo

Leggi ora

Cos'è l'Indice di Pearl e perché i preservativi sono utili!

Leggi ora

Conservare correttamente i preservativi

Leggi ora