Skip to main content

Quanto sesso è normale?

Dalla scopata quotidiana al sesso solo una volta al mese: abbiamo la risposta!

La frequenza dei rapporti sessuali diminuisce con l'età

Gli scienziati del Kinsey Institute dell'Università dell'Indiana hanno studiato la frequenza dei rapporti sessuali tra persone di età diverse. Il Kinsey Institute si occupa da molti anni dei temi della sessualità e della coppia. In uno studio approfondito, hanno determinato cifre concrete per la frequenza media dei rapporti sessuali. Va notato che non è stata fatta alcuna distinzione tra i partecipanti allo studio che avevano una relazione stabile o che erano single.

Lo studio ha prodotto i seguenti risultati:

  • Tra i 18 e i 29 anni: In media, le persone di questa età fanno sesso 2,15 volte a settimana, per un totale di circa 112 volte all'anno.
  • Tra i 30 e i 39 anni: Le persone qui fanno sesso circa 1,65 volte a settimana, per un totale di circa 86 volte all'anno.
  • A partire dai40 anni: a partire dai 40 anni, le persone fanno sesso circa 69 volte all'anno, ovvero circa 1,33 volte alla settimana in media.

La materia secondaria più bella del mondo: il sesso in cifre

A un certo punto della loro vita, molte persone arrivano a un punto in cui guardano più da vicino il proprio comportamento sessuale. Vi siete mai chiesti se state facendo troppo o troppo poco sesso? Il punto di partenza è molto diverso per molte persone. Una persona single che fa sesso quasi ogni giorno potrebbe chiedersi se è dipendente dal sesso, mentre una coppia sposata da diversi anni e con figli potrebbe chiedersi se è troppo poco se fa sesso solo una volta al mese. Quindi, per valutare meglio la propria situazione, è molto utile una media generale - avete già letto le prime cifre per la maggior parte delle fasce d'età qui sopra.

I risultati sopra riportati mostrano chiaramente che l'attività sessuale diminuisce con l'età. È quindi normale che l'attività sessuale diminuisca quando si è un po' più grandi e magari si hanno anche dei figli. Ma se pensate: "Ho già 41 anni e vado a letto con la mia ragazza quasi ogni giorno! - C'è qualcosa che non va in me?". Niente panico! C'è un altro approccio per determinare la quantità media di sesso a settimana.

Più lunga è la relazione, meno è il sesso

Lasciando da parte per un momento l'età, si scopre che anche la durata della relazione ha un'influenza decisiva sulla frequenza media dei rapporti sessuali. Una coppia appena innamorata, ad esempio, è molto diversa da una sposata da diversi anni.

Le fasi sono tre:

  • Fortemente innamorati: in questa fase, che dura circa 18-24 mesi, è abbastanza comune fare sesso con l'altro ogni giorno. Entrambi provano emozioni sfrenate e difficilmente riescono a togliersi le mani di dosso. Nelle coppie che stanno insieme da poco tempo, il desiderio reciproco è di solito ancora molto forte. Se per voi è diverso, tuttavia, non dovete ancora preoccuparvi: La frequenza del sesso all'inizio di una relazione non dice nulla sull'andamento successivo della relazione, ci sono sempre abbastanza altre influenze che possono portare a un maggiore o minore desiderio di sesso!
  • Relazioni consolidate: In questa fase è molto importante che entrambi i partner siano soddisfatti della situazione. Anche se la frequenza dei rapporti sessuali si riduce nel tempo a una media di una o due volte a settimana, non c'è da preoccuparsi. Questo non dice nulla sulla qualità della vostra relazione. Se vi sentite equilibrati e sessualmente appagati come coppia, tutto va bene. Tuttavia, se i vostri desideri sono diversi o siete insoddisfatti, dovreste parlarne tra di voi. È sempre meglio trovare insieme nuovi modi per riaccendere il vecchio fuoco! Se, ad esempio, l'uomo si sente a disagio con i preservativi, ciò potrebbe essere dovuto anche alla misura sbagliata del preservativo e si può rimediare facilmente. A volte è sufficiente usare un lubrificante eccitante durante il sesso.
  • Coppie sposate con figli: Se siete sposati da molto tempo e avete già avuto dei figli, anche questo influisce sulla frequenza dei rapporti sessuali. Il 30% delle coppie, poi, fa sesso in media solo una o due volte a settimana. Il 45% dichiara addirittura di fare sesso solo una volta a settimana.

Esiste una cosa come il troppo sesso?

Finché vi sentite bene, non esiste "troppo" sesso. Ma non appena questo non è più il caso, si potrebbe avere un caso di dipendenza dal sesso. L'incontrollabile desiderio di sesso - la cosiddetta ipersessualità - è considerata da alcuni anni una malattia e può essere una vera e propria tortura per chi ne è affetto. Non riescono più a godere veramente del sesso e quindi spesso non sono più in grado di avere una normale relazione d'amore. La loro intera vita è determinata solo dal desiderio di andare a letto con qualcuno. Il rispettivo partner è spesso visto solo come un mezzo per raggiungere un fine, al fine di soddisfare la dipendenza. In tal caso, è necessario rivolgersi a un professionista!

Statistiche e loro significato

Ogni volta che parliamo di statistiche, vorremmo darvi un piccolo suggerimento: Alla fine, i numeri sono solo numeri. Ci sono molte persone che - in un modo o nell'altro - si discostano significativamente dai valori medi e ne sono perfettamente felici. Non è importante essere nella media o nella normalità, ma sentirsi bene.

Mister Size
Altri articoli

Indossare correttamente il preservativo: come farlo senza essere fastidiosi

Leggi ora

Amicizia+, mingles, relazioni aperte e poligamia: cosa c'è nei moderni modelli di relazione?

Leggi ora

Non importa se grande o piccolo: io amo il mio pene

Leggi ora