Skip to main content

Contraccezione in altri paesi - preservativo, pillola, ecc. in tutto il mondo

Come funziona la contraccezione in altri Paesi? Anche i preservativi e la pillola sono metodi contraccettivi popolari in tutto il mondo?

Gli altri Paesi hanno abitudini diverse in materia di contraccezione?

In Europa, la pillola contraccettiva e il preservativo sono molto in testa quando si tratta di contraccezione, a volte un metodo, a volte l'altro, a seconda del paese. In Germania, ad esempio, la pillola e il preservativo sono quasi alla pari. Secondo un'indagine del 2018 del BZgA (Centro Federale per l'Educazione alla Salute), il preservativo sta diventando più popolare della pillola, soprattutto tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, ed è già il primo metodo contraccettivo. Soprattutto le persone più giovani probabilmente non vogliono più correre il rischio di effetti collaterali quando assumono ormoni sotto forma di pillola. La quota di utilizzatori di preservativi in questa fascia d'età è aumentata di 7 punti percentuali, raggiungendo il 58% rispetto al 2011, mentre la quota di utilizzatori della pillola è diminuita di 16 punti percentuali nello stesso periodo.

Secondo l'indagine BZgA del 2018, i seguenti metodi contraccettivi hanno ancora un ruolo in Germania:

  • IUD con il 10% di quota
  • Sterilizzazione maschile con una quota del 3%.
  • Metodo del calendario con quota del 3%
  • Sterilizzazione femminile con il 2% del totale
  • Metodo della temperatura con una quota del 2%
  • Anello vaginale/nuvaring con una quota del 2%.

In generale, si registra un crescente interesse per i contraccettivi senza ormoni e la tendenza si sta chiaramente spostando sempre più verso i preservativi.

Quali altri metodi contraccettivi sono disponibili nel mondo?

A livello mondiale, la pillola e il preservativo sono rispettivamente al secondo e al terzo posto tra i metodi contraccettivi; in Europa e in altri Paesi occidentalizzati, in particolare, sono addirittura in cima alla classifica. Il preservativo e la pillola hanno una buona disponibilità e un prezzo basso. In alcuni Paesi, i preservativi possono essere ottenuti gratuitamente o su prescrizione medica a determinate condizioni.

A livello internazionale, purtroppo, la sterilizzazione femminile è spesso ancora il primo metodo contraccettivo; questo metodo permanente è spesso giustificato dalla mancanza di altre opzioni.

Oltre al preservativo e alla pillola, lo IUD e l'iniezione trimestrale hanno una quota davvero rilevante dei metodi contraccettivi mondiali. Altri metodi ormonali o privi di ormoni, come il metodo del calendario o della temperatura, gli anelli vaginali o ormonali o il coito interrotto, giocano solo un ruolo minore in un confronto mondiale.

Solo il preservativo offre una doppia protezione

È importante sapere che, con tutti i metodi contraccettivi menzionati, solo il preservativo è in grado di offrire una protezione contro le pericolose malattie sessualmente trasmissibili, oltre che contro le gravidanze indesiderate. La protezione ottimale e la piena sensazione del profilattico si ottengono solo con il profilattico della giusta misura. Se il preservativo calza perfettamente, nulla si sfila e nulla si stringe.

Mister Size
Altri articoli

Indossare correttamente il preservativo: come farlo senza essere fastidiosi

Leggi ora

Amicizia+, mingles, relazioni aperte e poligamia: cosa c'è nei moderni modelli di relazione?

Leggi ora

Non importa se grande o piccolo: io amo il mio pene

Leggi ora